Andrea Manfrin
Nato ad Aosta il 16 ottobre 1983, è residente a Saint-Christophe. Laureato in Scienze politiche e delle relazioni internazionali all’Università della Valle d’Aosta, è giornalista pubblicista: ha collaborato con diverse testate giornalistiche e ha condotto un programma radiofonico quotidiano su Top Italia Radio e Radio Valle d’Aosta 101.
Presiede il “Comitato 10 febbraio Valle d’Aosta” sin dalla sua fondazione nel 2005. Nutre un profondo interesse per la politica e dal febbraio 2015 è responsabile dell’organizzazione della Lega Valle d’Aosta.
Sempre nel 2015 è stato candidato Vicesindaco per il Comune di Aosta dalla Lega Nord ed è stato eletto in Consiglio comunale. Alle elezioni regionali del 20 maggio 2018 è stato eletto per la prima volta in Consiglio Valle, ricoprendo gli incarichi di Capogruppo della Lega Vallée d’Aoste e Vicepresidente della quinta Commissione consiliare “Servizi sociali”.
Alle elezioni del 20 e 21 settembre 2020 ha riconfermato sia la sua elezione al Consiglio Valle, avendo ottenuto 1.152 voti, sia il ruolo di Capogruppo della Lega Vallée d’Aoste. Appassionato di storia, è autore del libro “Storia elettorale della Valle d’Aosta. Dal 1946 al 2015” (2016). Molto attivo nel mondo dello sport, è allenatore patentato UEFA B nello Charvensod Aosta Calcio, e nel volontariato, dove svolge attività nel settore della protezione civile con l’Associazione nazionale Carabinieri.