X
Facebook
WhatsApp
Email
Lavy: necessario trasmettere ai giovani la passione per l’artigianato

Il Consiglio regionale ha approvato questa mattina la legge sulla tutela, la valorizzazione e la promozione dell’artigianato valdostano. Un disegno di legge a cui, il Gruppo Lega Vallée d’Aoste, ha dato il proprio contributo attraverso la presentazione di due emendamenti che sono stati approvati dalla maggioranza.

Siamo soddisfatti dell’accoglimento dei nostri emendamenti – commenta il vice Capogruppo Erik Lavyche contribuiranno a trasmettere la passione per l’artigianato alle nuove generazioni”.

Il primo emendamento riguarda l’istituzione di corsi per le scuole di ogni ordine e grado di teoria sul patrimonio culturale, identitario linguistico e artigianale valdostano e di pratica sull’apprendimento delle tecniche di produzione di oggetti dell’artigianato di tradizione. Il secondo dà invece la possibilità agli studenti di avere incentivi economici per frequentare scuole superiori o corsi incentrati sull’artigianato in Italia o all’estero. 

Oggi – conclude Lavy – rischiamo di perdere produzioni che sono il cuore della Valle d’Aosta, come per esempio quella delle coppe dell’amicizia. È urgente avere corsi per studenti, come abbiamo proposto, per avere un necessario ricambio generazionale“.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Il piú votato
Feedback in linea
Tutti i commenti
Correlati:
Ultime Notizie
0
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, per favore lascia un commento.x