LA TUTELA DEI CITTADINI FINALMENTE AL CENTRO!
Approvata la mozione sulle problematiche delle notifiche relative alle multe del Codice della Strada
Nella seduta odierna del Consiglio comunale di Aosta è stata approvata una mozione unitaria che riprendeva due mozioni analoghe presentatate dai gruppi consiliari Lega Vallée d’Aoste e Renaissance Valdôtaine, relativa alle gravi problematiche riscontrate dai cittadini nella ricezione delle notifiche delle sanzioni del Codice della Strada.
La mozione nasce dalle numerose segnalazioni pervenute nel mese di aprile 2025, quando molti utenti hanno denunciato disservizi nella consegna delle notifiche, con il rischio di incorrere in ingiuste maggiorazioni a causa dei ritardi non imputabili ai destinatari.
I due gruppi ricordano come, già il 29 maggio scorso, il Consiglio comunale avesse approvato all’unanimità una precedente mozione (“Problematiche notifiche Send: avviamo una sospensione o proroga dei termini”), che impegnava l’Amministrazione ad attivarsi con tempestività per tutelare i cittadini, anche attraverso provvedimenti in autotutela una volta chiarite le responsabilità del gestore del servizio.
Nonostante ciò, nel corso della seduta del 30 luglio 2025, durante le risposte alle interrogazioni presentate dalle opposizioni, era emerso che non era ancora stata individuata una soluzione, lasciando irrisolte le criticità segnalate.
Dato che, a distanza di mesi, la situazione risulta ancora irrisolta, Lega Vallée d’Aoste e Renaissance Valdôtaine hanno ritenuto necessario intervenire nuovamente, chiedendo al Sindaco un impegno concreto e definitivo per porre fine al disservizio e garantire la piena tutela dei cittadini.
La nuova mozione impegna quindi il Governo cittadino a convocare una riunione con le associazioni di categoria per informarle e concordare con loro gli strumenti da utilizzare per avviare gli atti giuridici necessari a pervenire a una soluzione, nonché a riferire dell’esito della riunione al Consiglio comunale.
La mozione è stata approvata all’unanimità grazie all’iniziativa dei gruppi Lega e Renaissance, che confermano così il proprio impegno costante nel vigilare sul corretto funzionamento dei servizi e sulla tutela dei diritti della popolazione. “È giusto – concludono i Capigruppo di Lega e Renaissance – che i cittadini paghino le multe, ma senza alcune maggiorazione alla luce degli evidenti disservizi”.